TERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO
Il sito Internet www.irapido.it (di seguito, il “Sito") è di proprietà della società iRapido srl con sede legale in Roma (RM) Via Tiburtina n. 1166, CAP 00156, Partita Iva: 16051311005.
Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Servizio Clienti tramite modulo di contatto. Il Servizio Clienti segue i seguenti orari:
- Lun-Ven: 9.30-13:00 e 14:30-18:00
- Sabato e Giorni Festivi: chiuso
In questa pagina trovi le:
Condizioni contrattuali relative alla vendita dei prodotti di iRapido srl agli utenti consumatori (“TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA”);
Condizioni contrattuali relative alla vendita dei prodotti degli utenti venditori a iRapido srl (“CONDIZIONI DI ACQUISTO”).
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
I presenti Termini e Condizioni di Vendita regolano l’utilizzo del Sito da parte degli utenti e la vendita a distanza dei prodotti commercializzati su questo, disciplinata dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), quando coinvolge un consumatore, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del Commercio Elettronico.
Si raccomanda di prenderne attentamente visione e di procedere alla stampa e/o al salvataggio su un supporto duraturo accessibile. Si invita inoltre a consultare con attenzione l’informativa Privacy e l’Informativa Cookie. Si garantisce la fruibilità e l’aggiornamento costante di tali documenti, riservandosi la facoltà di modificarli in qualsiasi momento, con efficacia dalla data di pubblicazione sul Sito.
Art. 1 - DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Venditore o iRapido srl: iRapido srl con sede legale in Roma (RM) Via Tiburtina 1166, 00156 Roma, Partita Iva: 16051311005.
Contratto: il presente contratto avente per oggetto la vendita a distanza dei prodotti commercializzati dal Sito, tra iRapido srl ed un cliente finale, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza che impiega Internet come tecnologia di comunicazione a distanza e la spedizione del prodotto tramite corrieri.
Cliente: (i) il Consumatore persona fisica, che abbia compiuto 16 anni, e che compie un acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale dallo stesso eventualmente svolta; (ii) il Professionista quale persona fisica o giuridica che compie un acquisto sul Sito nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
- Utente: colui che accede al Sito e continua la sua navigazione.
- Ordine: la proposta di acquisto che l’Utente invia a iRapido srl, completando la procedura d’ordine del Sito tramite Carrello.
- Carrello: l’ultima fase della procedura di acquisto nella quale il Cliente formula la proposta d’acquisto scegliendo il metodo di pagamento e invia l’Ordine.
Art. 2 - OGGETTO
Con il presente Contratto, iRapido vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite mezzi telematici, i prodotti e i servizi indicati ed offerti in vendita sul Sito. I presenti Termini e Condizioni non regolano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al Sito attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/link. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, iRapido srl non effettua alcun tipo di controllo/monitoraggio. Pertanto, in nessun caso, iRapido potrà essere ritenuta responsabile per i beni o servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni fra gli Utenti del Sito e terze parti.
Art. 3 - DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO E TERMINI D’USO
La vendita dei prodotti del Sito potrebbe essere temporaneamente sospesa, senza alcuna preventiva comunicazione, per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni sulla piattaforma, oppure, qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza. iRapido si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità o alla frequenza di acquisti effettuati sul Sito.
iRapido si riserva, altresì, il diritto di non accettare ordini provenienti da:
- utenti con i quali è in corso un contenzioso legale;
- utenti coinvolti in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- utenti che abbiano rilasciato dati identificativi che poi si rivelino essere falsi, incompleti o inesatti.
- Utilizzando questo sito web e/o effettuando ordini tramite questo, l’utente accetta:
- di utilizzare il sito web esclusivamente per attività lecite;
- di non effettuare ordini falsi o fraudolenti.
Ove vi siano motivazioni plausibili che facciano ritenere che si tratti di ordini di tale natura, il Venditore si riserva di annullare l’ordine e di informare le autorità competenti.
Art. 4 - REGISTRAZIONE
La registrazione al Sito consente all’Utente la creazione di un account mediante compilazione del Form di iscrizione, ove l’Utente inserirà i dati personali richiesti, anche per memorizzare le modalità con cui usufruisce dei Servizi del Sito (per es. indirizzo di consegna, sistema di pagamento ecc.). L’Utente che si registra è responsabile della veridicità, correttezza e aggiornamento dei dati inseriti, garantisce di esserne legittimo titolare e si impegna ad osservare le norme di legge applicabili e i Termini e Condizioni del Sito. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel rispetto dell’Informativa privacy al solo fine di eseguire gli ordini e, solo dietro consenso degli utenti, al fine di promuovere i prodotti o le promozioni del Sito.
Art. 5 - PROCEDIMENTO D’ACQUISTO
L’Utente potrà acquistare i prodotti messi in vendita sul Sito, anche come “ospite”, cioè senza essere registrato, completando la procedura di trasmissione dell’ordine e le istruzioni ivi contenute. Prima di trasmettere l’ordine all’Utente sarà mostrato il riepilogo dell’ordine contenente i prodotti selezionati, il prezzo dei prodotti, comprensivo di imposte, le spese di spedizione e gli altri costi aggiuntivi (se applicabili). L’Utente quindi potrà identificare e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione dei campi, nonché prendere visione dei presenti Termini e Condizioni, di un riepilogo dei tempi e delle spese di spedizione e della Privacy Policy.
Per inoltrare l'ordine, l’Utente dovrà fare click sul tasto di completamento dell’ordine e procedere al pagamento con le modalità prescelte. Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni, e prende atto e accetta espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni e che l’ordine non potrà essere modificato o annullato dopo la sua spedizione.
Art. 6 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il Contratto tra Venditore e Cliente si riterrà concluso solo con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore mediante l’invio da parte di una email di conferma dell’ordine (la “Conferma dell’ordine”) contenente:
gli estremi del Cliente e il numero dell'ordine, che deve essere utilizzato in tutte le comunicazioni con iRapido srl;
- le caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati;
- un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto;
- il prezzo della merce acquistata;
- il mezzo di pagamento prescelto;
- le spese di spedizione, le imposte e i tributi applicabili;
- l'indicazione della facoltà di recesso;
- l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni al Venditore. La mail di Conferma dell’ordine equivale all’accettazione della proposta d’acquisto e quindi coincide con il momento di conclusione del contratto di cui formeranno oggetto solo i prodotti ivi indicati.
Il Venditore si riserva, a propria discrezione, di rifiutare l’ordine, anche nei casi in cui:
- l’ordine non può essere eseguito a causa di errore nelle informazioni fornite dall’Utente al momento dell’inoltro dell’ordine (es. carta di pagamento, data di scadenza ecc.);
- indirizzo di fatturazione errato;
- indirizzo di spedizione insufficiente o errato;
- informazioni ingannevoli;
- impossibilità di consegnare il prodotto in alcune aree geografiche disagiate;
- si è verificato un errore sul Sito relativo al prezzo, alla descrizione del prodotto o alla sua disponibilità del prodotto.
In tali casi, il Venditore procederà ad annullare l’ordine e a rimborsare quanto già eventualmente corrisposto dall’Utente per il pagamento dei prodotti. È escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte del Venditore.
Il contratto di acquisto si intenderà risolto in caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo del prodotto, delle spese di spedizione, se previste, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultato dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto d’acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il Cliente sarà prontamente avvisato.
Art. 7 - PRODOTTI E SERVIZI VENDUTI
7.1. Prodotti
iRapido srl si occupa principalmente della vendita di prodotti tecnologici usati e rigenerati, tra cui cellulari, computer, iWatch, iPad e altri dispositivi (“Prodotti Rigenerati”). I Prodotti Rigenerati vengono sottoposti a un accurato processo di revisione, che comprende la verifica delle componenti esterne, test hardware e software, rigenerazione mediante sostituzione delle parti danneggiate o usurate, controllo del funzionamento e un processo di igienizzazione.
Ogni dispositivo viene sottoposto a 50 test hardware e software per garantirne il corretto funzionamento. Tra i controlli effettuati, si includono test con diverse SIM, sia in modalità Wi-Fi che 3G/4G/5G.
I test tecnici prevedono: verifica della capacità effettiva dei GigaByte, integrità della scocca laterale e posteriore, integrità dell’alimentatore e del cavo, funzionamento del touch, test della batteria, LCD, vetro LCD, bussola, fotocamera frontale e posteriore, dock di ricarica, microfono dock, jack audio, flash fotocamera, giroscopio, sensori di luminosità e prossimità, tasto accensione, tasto vibrazione, tasto volume, tasto home, touch ID, Wi-Fi, Bluetooth, lettura SIM, test chiamata, microfono vivavoce, altoparlante, GPS, test 3G/4G, verifica del Paese di provenienza, controllo blocco operatore, verifica della presenza di dati ed eventuale cancellazione completa, controllo estetico della scocca, verifica della presenza dello sportellino SIM e della graffetta.
A causa del processo di ricondizionamento applicato ai dispositivi, non è possibile garantire che venga mantenuta la validità della certificazione originale relativa alla resistenza all’acqua e alla polvere.
Gradi di Ricondizionamento
In base alle condizioni estetiche del Prodotto Rigenerato, vengono attribuiti uno dei seguenti valori specificati in ogni scheda prodotto:
- Eccellente+: Il dispositivo è equiparabile al nuovo, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Appare come appena uscito dalla fabbrica, senza segni visibili che indichino il precedente utilizzo.
- Eccellente: Il dispositivo è perfettamente funzionante e può presentare lievissimi difetti estetici, come segni superficiali sulla scocca o graffi minimi sullo schermo, visibili solo a schermo spento. Tali imperfezioni non compromettono in alcun modo l'esperienza d'uso.
- Ottime: È garantito il pieno funzionamento tecnico del dispositivo. Il prodotto può presentare lievi difetti estetici, come piccoli graffi o scheggiature lungo i bordi della scocca.
- Accettabile: Il prodotto è funzionante ma presenta difetti estetici più evidenti, come graffi marcati o ammaccature.
Stato della Batteria
La batteria di un prodotto rigenerato è sempre garantita in uno stato ottimale, con una capacità pari o superiore all'80%, indipendentemente dal grado estetico scelto.
Per chi desidera una batteria con caratteristiche pari al nuovo, è possibile procedere all'acquisto tramite il seguente link: https://www.irapido.it/products/batteria-nuova.
Inclusione di Caricabatterie e Cavi nelle Confezioni
In relazione alla dotazione di caricabatterie e cavi di alimentazione, si precisa quanto segue:
Nelle confezioni di iPhone, iPad, Samsung e AirPods non sono inclusi né il cavo né l'alimentatore, entrambi acquistabili separatamente.
- Nelle confezioni dei Mac sono presenti sia il cavo che il caricabatterie.
- Nelle confezioni di PlayStation, Apple TV e HomePod è incluso il cavo di alimentazione.
- Nelle confezioni di Apple Watch è incluso il cavo di alimentazione.
Packaging
Tutti i Prodotti Rigenerati non vengono venduti con la loro scatola originale.
Vendita di Accessori Nuovi
iRapido Srl commercializza accessori nuovi, tra cui cover, pellicole protettive, caricabatterie (non inclusi nella confezione del prodotto principale) e auricolari.
Descrizione dei prodotti e immagini illustrative
I prodotti offerti in vendita tramite il Sito sono descritti nella relativa scheda informativa ("Scheda Prodotto"), che ne illustra le principali caratteristiche e i dati tecnici. Le immagini e le descrizioni dei prodotti usati e rigenerati hanno esclusivamente finalità illustrative e dimostrative, rappresentando il prodotto nel suo stato originale da nuovo. Tuttavia, tali immagini non rappresentano necessariamente il prodotto che verrà effettivamente consegnato, il quale rispetterà le caratteristiche estetiche indicate nella descrizione del grado di condizionamento estetico (ad esempio, un iPhone in "Grado Accettabile" può presentare graffi o altri difetti estetici).
Le fotografie dei prodotti non costituiscono elemento contrattuale. Eventuali difformità significative tra la descrizione del grado di condizionamento estetico e le reali condizioni del prodotto consegnato potranno essere oggetto di contestazione solo qualora risultino rilevanti.
7.2. Servizi
iRapido offre i seguenti servizi aggiuntivi:
- Estensione del periodo di recesso: il periodo di recesso, normalmente previsto in 30 giorni , è esteso a 60 giorni per i dispositivi acquistati durante la durata del servizio. Questa estensione è applicabile a un massimo di due richieste di reso. A partire dalla terza richiesta, si applicano le condizioni stabilite dall'art. 13 sul Diritto di Recesso.
- Accesso a offerte dedicate per coloro che hanno acquistato il servizio iRapido Care+. Il servizio offerto da iRapido srl ha una durata di 60 mesi a partire dalla data di Conferma dell’Ordine. Alla scadenza del periodo indicato, il servizio non verrà rinnovato automaticamente.
iRapido Gift Card
La iRapido Gift Card consiste nell’acquisto anticipato di un credito da utilizzare esclusivamente sul Sito, in sostituzione di altri metodi di pagamento. La Gift Card viene inviata via email in formato digitale e può essere stampata e consegnata a terzi, in quanto non è nominativa e contiene un codice sconto da inserire nel Carrello per gli acquisti sul Sito.
L’acquisto della iRapido Gift Card avviene utilizzando le modalità di pagamento accettate sul Sito. Qualora il prezzo di acquisto dei prodotti superi il valore residuo della Gift Card, la differenza dovrà essere saldata tramite altri metodi di pagamento accettati sul Sito.
La Gift Card non può essere utilizzata per acquistare altre Gift Card, né per pagare spese di consegna o altre spese accessorie. Non è convertibile in denaro, né può essere rivenduta.
In caso di reso di prodotti acquistati esclusivamente con la iRapido Gift Card, l'importo sarà riaccreditato direttamente sulla stessa Gift Card, consentendo un utilizzo successivo del saldo. Se l’acquisto è stato effettuato tramite Gift Card e un altro metodo di pagamento, il rimborso verrà applicato prima sulla Gift Card fino a esaurimento del credito originario, e l’eventuale differenza sarà rimborsata sul metodo di pagamento aggiuntivo.
La Gift Card ha una validità di 12 (dodici) mesi dalla data di acquisto, al termine dei quali il credito residuo sarà azzerato, salvo eventuali disposizioni normative che ne consentano la restituzione delle somme residue prima della scadenza.
La iRapido Gift Card non è rimborsabile, salvo nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente. In caso di smarrimento o utilizzo non autorizzato della Gift Card, iRapido declina ogni responsabilità, pertanto si consiglia di conservarla con cura.
I termini e le condizioni della iRapido Gift Card sono soggetti a modifiche. Alcuni prodotti potrebbero non essere acquistabili con la Gift Card. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito: https://www.irapido.it/pages/gift-card-termini-condizioni.
Art. 8 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi che è indicata anche sul Sito. La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le Schede Prodotto e deve comunque considerarsi indicativa poiché il Sito può essere visitato contemporaneamente da più Utenti, e potrebbe accadere che, nello stesso momento, più Utenti effettuino l’ordine per il medesimo prodotto.
Pertanto, potrebbe accadere che il sistema informatico del Sito segni come disponibile un prodotto che in realtà non è disponibile, in quanto venduto ad altri prima della Conferma dell’Ordine. In tali casi, non potrà in ogni caso essere attribuita al Venditore la responsabilità per l’indisponibilità di uno o più prodotti. iRapido non potrà neppure essere considerata responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti.
Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, il Venditore si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Se sarà stato trasmesso l'ordine ed il prezzo già addebitato per gli articoli che sono risultati non più disponibili, il Venditore rimborserà al Cliente l'intero importo pagato per quegli articoli.
In caso di indisponibilità, parziale o totale della merce, anche in seguito all’invio della mail di Conferma dell’Ordine, il Cliente verrà tempestivamente informato con comunicazione via mail. In tal caso, il contratto d’acquisto si intenderà risolto, e iRapido provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione (ove l'acquisto abbia riguardato il solo Prodotto non disponibile o, in caso di ordini multipli, limitatamente alle spese di spedizione specificamente riferite al Prodotto non disponibile).
In caso di ordini multipli, l’indisponibilità di uno o più dei Prodotti ordinati non attribuirà comunque al Cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’Ordine.
Art. 9 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti:
Carte di credito
Sono accettate le carte di credito e le carte di debito dei principali circuiti internazionali. Al momento della trasmissione dell’ordine, verrà addebitato l’importo relativo all’acquisto effettuato. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione via mail.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di iRapido, verrà richiesto contestualmente da iRapido l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato.
I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso iRapido può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, iRapido S.r.l. provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
iRapido si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, iRapido si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto iRapido è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di iRapido conserverà tali dati. In nessun caso iRapido può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su iRapido.
Digital Wallet
Sono accettati pagamenti tramite Digital Wallet, tra cui Amazon Pay, Apple Wallet, Samsung Wallet, Satispay e simili. Qualora venga selezionato un Digital Wallet come metodo di pagamento, l'utente verrà reindirizzato al sito del relativo servizio, dove il pagamento sarà effettuato seguendo la procedura prevista e disciplinata da quest'ultimo.
I servizi indicati adottano i più recenti protocolli di sicurezza SSL e sistemi di crittografia dei dati. I dati sensibili (numero della carta di credito, scadenza e crittogramma) non vengono mai memorizzati dal sito e non sono mai accessibili al Titolare del sito.
Pagamento rateale tramite Klarna
Il Cliente ha la possibilità di effettuare il pagamento tramite l’apertura di un account sulla piattaforma Klarna, che consente di suddividere l’importo in rate mensili secondo le condizioni stabilite dalla piattaforma stessa. Il pagamento può essere effettuato utilizzando carte di credito e debito emesse in Italia e appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard e American Express, nonché le principali carte prepagate.
Se il Cliente sceglie questa modalità di pagamento, prende atto che le rate verranno cedute a Klarna o ad altri soggetti da essa designati, e autorizza tale cessione.
Art. 10 - PREZZI
I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi in Euro e comprensivi di I.V.A. (qualora applicabile) e di ogni altra imposta, compreso l’eventuale contributo RAEE.
Il prezzo applicato al rapporto contrattuale tra Venditore e Cliente sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nella Conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.
Art. 11 - FATTURAZIONE
Per richiedere la fattura elettronica, il Cliente dovrà aprire un ticket al seguente link: https://help.irapido.it/hc/it/requests/new, selezionando la tipologia di richiesta "Richiesta generica" e indicando come argomento "fatturazione".
Su richiesta, iRapido Srl emetterà la fattura elettronica utilizzando le informazioni fornite dal Cliente, le quali sono da quest’ultimo garantite come veritiere. La fattura sarà trasmessa via SDI al Cliente. Una volta emessa, non sarà possibile apportare modifiche ai dati indicati nella fattura stessa.
Nel caso di acquisto da parte di un Consumatore, verrà emesso un regolare scontrino fiscale, che sarà disponibile per il download nell'area personale del Cliente sul sito, oppure tramite link contenuto nell’email di avvenuta spedizione.
Art. 12 - SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
La spedizione dei prodotti è affidata a vettori nazionali e internazionali, tra cui GLS, BRT, UPS, DHL e altri. iRapido accetta ordini da tutta l'Unione Europea e da numerosi paesi Extra-UE. Per le spedizioni verso paesi Extra-UE, il Cliente potrebbe essere tenuto a sostenere eventuali oneri aggiuntivi, da corrispondere direttamente al corriere al momento della consegna.
12.1 Tempi di spedizione e consegna
Tempi di Spedizione
I tempi di spedizione, intesi come il periodo necessario a iRapido Srl per preparare e affidare il pacco al corriere, sono generalmente pari a 4 giorni lavorativi, con un massimo di 7 giorni in caso di imprevisti. Nel caso di spedizione express, i tempi di spedizione sono ridotti a 2-3 giorni lavorativi.
Tempi di Consegna
I tempi di consegna, ovvero il periodo necessario al corriere per recapitare il pacco al destinatario, sono generalmente compresi tra 24 e 48 ore dalla spedizione. Per le isole, i tempi di consegna possono arrivare a 72 ore. In presenza di imprevisti, tali tempi potrebbero estendersi.
Conferma di Spedizione e Tracking Number
Al momento in cui l'ordine è affidato al corriere, il Cliente riceverà una conferma di spedizione via email, contenente il numero di tracciamento (tracking number), che permetterà di monitorare l'andamento della spedizione. Il tracking number sarà attivo generalmente entro 24 ore dalla ricezione della conferma.
Tariffe delle spedizioni
Il costo della spedizione è determinato in base all'importo dell'ordine, alla modalità di consegna scelta e alla destinazione.
Spedizione Standard
- Ordini inferiori a 50€: costo di 3,99€.
- Ordini superiori a 50€: spedizione gratuita.
Spedizione Express
Costo fisso di 14,90€, indipendentemente dall'importo dell'ordine.
Le condizioni sopra riportate si applicano alle transazioni tra iRapido Srl (Venditore) e il Cliente.
Costi di Spedizione Internazionali
I costi di spedizione per destinazioni internazionali variano in base al Paese di destinazione, alle dimensioni e al peso del pacco. Le spese di spedizione verranno calcolate al momento del checkout, consentendoti di visualizzare i costi prima di completare l'ordine.
Tempi di Spedizione Internazionali
I tempi di consegna per le spedizioni internazionali possono variare in base al Paese e al servizio di spedizione selezionato. Durante il checkout, ti verranno mostrati i tempi stimati di consegna per il tuo Paese, che possono variare da pochi giorni a qualche settimana, a seconda della destinazione e delle opzioni di spedizione scelte.
Dazi e Tasse Doganali
Per le spedizioni internazionali, potrebbero essere applicati dazi doganali e tasse aggiuntive in base alle normative del Paese di destinazione. Questi costi sono a carico del Cliente e vengono gestiti dalle autorità doganali locali.
Condizioni Aggiuntive
Punti di Consegna
Le spedizioni degli ordini non sono ammesse verso caselle postali né presso punti di distribuzione automatica dei pacchi. Gli ordini vengono spediti tramite corriere e, pertanto, è necessaria la presenza di una persona fisica per la firma alla consegna del pacco. Salvo esplicita diversa indicazione da parte del Servizio Clienti, la consegna avviene a piano strada.
Assenza del Destinatario
In caso di assenza del destinatario all'indirizzo indicato al momento della consegna, il corriere incaricato tenterà di contattare il destinatario telefonicamente o invierà un’email di avviso per concordare una nuova consegna nei giorni successivi.
Giacenza dei Prodotti
Nel caso in cui la consegna non possa essere effettuata a causa di ulteriore assenza del destinatario, i prodotti ordinati saranno posti in giacenza presso la filiale competente. La giacenza comporta l’addebito di costi che saranno a carico del Cliente. Se dopo 5 giorni dalla messa in giacenza il prodotto non viene consegnato, il Venditore si riserva il diritto di procedere con la restituzione dei prodotti e l’annullamento dell’ordine ai sensi dell’art. 1456 c.c. In tal caso, il Venditore ha il diritto di trattenere le spese di trasporto e di giacenza dal rimborso al Cliente, quale risarcimento per i danni subiti.
Responsabilità Delle Parti
Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, causato da eventi non imputabili al Venditore, è trasferito al Cliente nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui incaricato, entra materialmente in possesso del prodotto.
Consegna del pacco
Prima di accettare il pacco, il Cliente è tenuto a:
- Verificare che il numero di colli consegnato corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
- Accertarsi che l’imballo risulti integro e non alterato, inclusi i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
- Verificare che il pacco venga consegnato con la dovuta diligenza e perizia da parte del vettore.
- Controllare l’integrità del contenuto del pacco entro 24 ore dalla consegna.
- Verifica dell'Integrità del Contenuto
Si consiglia di fotografare o registrare l'articolo ricevuto da diverse prospettive, mantenendo intatti gli eventuali imballaggi (cellofan, pluriball), al fine di poter documentare eventuali danni non causati dal Cliente, nel caso di contestazioni relative alla merce ricevuta.
Firma con Riserva di Controllo
In caso di anomalie o di pacco non integro o alterato, il "Cliente" è tenuto a firmare con riserva di controllo specifica sul documento di trasporto, come indicato in seguito.
Riserva di Controllo
Si precisa che, prima di accettare la consegna del pacco, il Cliente ha il diritto di verificare lo stato dell'imballaggio e del contenuto. È possibile accettare la merce con riserva nel caso in cui il Cliente ritenga vi siano motivi per farlo, senza alcuna fretta di lasciare lo spedizioniere o timore di apporre riserve.
L'obbligo di trasportare e consegnare la merce in buone condizioni ricade sul vettore. In caso di danni al pacco o all'imballaggio durante il trasporto, il vettore è responsabile per eventuali danni occulti derivanti dal trasporto stesso.
Per poter far valere la responsabilità del vettore, è necessario che l'accettazione avvenga con riserva di controllo, e che tale riserva sia specifica e motivata. La formula corretta da utilizzare è "ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO" seguita dalla motivazione dettagliata. Esempi di riserva specifica includono:
- "ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER SOSPETTA MANOMISSIONE", qualora il pacco risulti aperto o non correttamente sigillato;
- "ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER TRATTAMENTO IMPROPRIO", se la merce non viene consegnata con la dovuta cura e diligenza da parte del vettore;
- "ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER PACCO VISIVAMENTE DANNEGGIATO", qualora il collo presenti danni visibili o alterazioni evidenti.
L'apposizione di riserve consente di tutelare i diritti del Cliente in caso di danni o irregolarità nella consegna.
Art. 13 - DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di esercitare il diritto di recesso, cioè restituire il prodotto acquistato e ricevere il rimborso dell'importo speso, entro 30 giorni dalla data di ricezione del prodotto. Il "Periodo di Recesso" decorre:
per i prodotti fisici, dal giorno in cui il Cliente o un terzo designato acquisisce il possesso fisico del prodotto, oppure, in caso di acquisto di più prodotti, dal giorno di consegna dell'ultimo prodotto;
per acquisto di prodotti in più lotti o pezzi, dal giorno di consegna dell’ultimo lotto o pezzo.
Il diritto di recesso è escluso in caso di:
- esercizio del diritto al di fuori del Periodo di Recesso;
- acquisto da parte di un Cliente professionista (acquisto con partita IVA);
- acquisto di prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, una volta aperti;
- acquisto del servizio “irapido” se eseguito prima della scadenza del Periodo di Recesso;
- acquisto del servizio “irapido care+” se il Cliente ha già beneficiato di uno dei servizi inclusi durante il Periodo di Recesso.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve aprire una segnalazione inviando il modulo "Richiesta di Reso" entro 30 giorni dalla ricezione del prodotto, al seguente link: https://help.irapido.it/hc/it/requests/new. La segnalazione dovrà contenere:
- Numero d'ordine e data dell'ordine;
- Prodotto o prodotti per cui si intende esercitare il diritto di recesso;
- Recapito telefonico.
- Recapito e-mail.
Ricevuta la richiesta di recesso, iRapido provvederà a inviare al Cliente, le istruzioni per la restituzione del prodotto, comprensive dell'etichetta da applicare sulla scatola con il codice RMA (autorizzazione al rientro).
Il prodotto dovrà essere restituito in condizioni idonee, ovvero non danneggiato, completo di accessori e documentazione, nella confezione originale, ove possibile. Si raccomanda di proteggere l'imballaggio originale inserendolo in una scatola secondaria per evitare danni durante il trasporto.
Il Cliente dovrà restituire il prodotto entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso. iRapido non si assume responsabilità per danni o smarrimenti di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Una volta ricevuto il prodotto reso, iRapido procederà a verificare la condizione della merce e, se tutto risulta conforme, rimborserà l'importo pagato entro 20 giorni dal ricevimento della merce, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente. Se il prodotto è stato acquistato parzialmente tramite iRapido Gift Card, il rimborso avverrà per la parte corrispondente al valore della carta.
Se la confezione originale del prodotto risulta danneggiata, iRapido si riserva il diritto di trattenere una percentuale del rimborso, comunque non superiore al 10%, per le spese di ripristino.
iRapido rifiuterà la richiesta di reso e restituirà il prodotto al Cliente, addebitando le spese di spedizione, nei seguenti casi:
- Prodotto senza confezione originale;
- Mancanza di accessori, manuali o parti integranti;
- Danno causato durante il trasporto (in questo caso, iRapido informerà il Cliente affinché possa fare reclamo al corriere);
- Danno causato da uso improprio, come contatto con liquidi;
- Dispositivo bloccato da account iCloud o altre restrizioni.
La politica di reso di iRapido prevede che il Cliente possa restituire il prodotto entro 30 giorni dall’acquisto, a condizione che il prodotto sia integro, non utilizzato e restituito con tutta la sua documentazione e imballaggio. Qualora non vengano rispettate le condizioni di restituzione, il reso non verrà accettato.
Costi di Gestione e Rimborso
Per i resi motivati da ripensamento, è previsto un costo di gestione pari a 15 euro. Tale importo sarà detratto dall'importo totale del rimborso.
Questa misura si applica esclusivamente ai resi effettuati nell'ambito del diritto di recesso e non è valida per prodotti restituiti a seguito di difetti o non conformità.
Il rimborso verrà emesso nei giorni lavorativi successivi all'accettazione del reso. Il Cliente riceverà il rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto. Se il prodotto è stato acquistato con una iRapido Gift Card, il rimborso avverrà incrementando il saldo della carta. Se l’acquisto è stato parzialmente effettuato con la Gift Card e il resto con altri metodi di pagamento, il rimborso sarà suddiviso tra la Gift Card e il metodo di pagamento utilizzato.