Termini & Condizioni



Termini e Condizioni di Contratto Il sito Internet www.irapido.shop (di seguito, il “Sito") è di proprietà della società iRapido srl con sede legale in Roma (rm) Via Riccardo Bacchelli  n. 11, CAP 00137, Partita Iva: 16051311005, 

 Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Servizio Clienti  via mail a resi@irapido.it, oppure tramite la pagina contatti. Il Servizio Clienti segue i seguenti orari: Lun-Ven 9:00 - 16:00 Sabato e Domenica: chiuso 

 In questa pagina trovi le: condizioni contrattuali relative alla vendita dei prodotti di irapido srl  agli utenti consumatori (“TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA”); condizioni contrattuali relative alla vendita dei prodotti degli utenti venditori a irapido srl (“CONDIZIONI DI ACQUISTO”); TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA I presenti Termini e Condizioni di Vendita regolano l’utilizzo del Sito da parte degli utenti e la vendita a distanza dei prodotti commercializzati su questo, disciplinata dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), quando coinvolge un consumatore, e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del Commercio Elettronico. 
 Vi preghiamo di prenderne attentamente visione e di stamparli e/o salvarli su altro supporto duraturo accessibile. Vi preghiamo altresì di consultare attentamente l’informativa Privacy e l’Informativa Cookie. Ci impegniamo a rendere tali documenti sempre fruibili ed aggiornati e ci riserviamo di modificarli in ogni momento, con efficacia dalla data di pubblicazione sul Sito. Art. 1 - DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto, si intende per: Venditore o irapido srl: iRapido srl  con sede legale inRoma (RM) Via Riccardo Bacchelli  11, CAP 00137, Partita Iva: 16051311005, 

Contratto: il presente contratto avente per oggetto la vendita a distanza dei prodotti commercializzati dal Sito, tra iRapido srl ed un cliente finale, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza che impiega Internet come tecnologia di comunicazione a distanza e la spedizione del prodotto tramite corrieri. Cliente: (i) il Consumatore persona fisica, che abbia compiuto 16 anni, e che compie un acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale dallo stesso eventualmente svolta; (ii) il Professionista quale persona fisica o giuridica che compie un acquisto sul Sito nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Utente: colui che accede al Sito e continua la sua navigazione. 

Ordine: la proposta di acquisto che l’Utente invia a irapido srl, completando la procedura d’ordine del Sito tramite Carrello. Carrello: l’ultima fase della procedura di acquisto nella quale il Cliente formula la proposta d’acquisto scegliendo il metodo di pagamento e invia l’Ordine. 

 Art. 2 - OGGETTO Con il presente Contratto, iRapido vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite mezzi telematici, i prodotti e i servizi indicati ed offerti in vendita sul Sito. I presenti Termini e Condizioni non regolano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al Sito attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, iRapido srl non effettua alcun tipo di controllo/monitoraggio. Pertanto, in nessun caso irapido  potrà essere ritenuta responsabile per i beni o servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni fra gli Utenti del Sito e terze parti. 
 Art. 3 - DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO E TERMINI D’USO La vendita dei prodotti del Sito potrebbe essere temporaneamente sospesa, senza alcuna preventiva comunicazione, per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni sulla piattaforma oppure qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza. irapido  si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità o alla frequenza di acquisti effettuati sul Sito. irapido  si riserva, altresì, il diritto di non accettare ordini provenienti da 
a) utenti con i quali è in corso un contenzioso legale; 
b) utenti coinvolti in frodi relative a pagamenti con carta di credito; 
c) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi che poi si rivelino essere falsi, incompleti o inesatti.
 Utilizzando questo sito web e/o effettuando ordini tramite questo, l’utente accetta: (i) di utilizzare il sito web esclusivamente per attività lecite; (ii) di non effettuare ordini falsi o fraudolenti. Ove vi siano motivazioni plausibili che facciano ritenere che si tratti di ordini di tale natura, il Venditore si riserva di annullare l’ordine e di informare le autorità competenti
 Art. 4 - REGISTRAZIONE La registrazione al Sito consente all’Utente la creazione di un account mediante compilazione del Form di iscrizione, ove l’Utente inserirà i dati personali richiesti, anche per memorizzare le modalità con cui usufruisce dei Servizi del Sito (per es. indirizzo di consegna, sistema di pagamento ecc.). L’Utente che si registra è responsabile della veridicità, correttezza e aggiornamento dei dati inseriti, garantisce di esserne legittimo titolare e si impegna ad osservare le norme di legge applicabili e i Termini e Condizioni del Sito. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel rispetto dell’Informativa privacy al solo fine di eseguire gli ordini e, solo dietro consenso degli utenti, al fine di promuovere i prodotti o le promozioni del Sito. 

Art. 5 - PROCEDIMENTO D’ACQUISTO L’Utente potrà acquistare i prodotti messi in vendita sul Sito, anche come “ospite”, cioè senza essere registrato, completando la procedura di trasmissione dell’ordine e le istruzioni ivi contenute. Prima di trasmettere l’ordine all’Utente sarà mostrato il riepilogo dell’ordine contenente i prodotti selezionati, il prezzo dei prodotti, comprensivo di imposte, le spese di spedizione e gli altri costi aggiuntivi (se applicabili). L’Utente quindi potrà identificare e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione dei campi, nonché prendere visione dei presenti Termini e Condizioni, di un riepilogo dei tempi e delle spese di spedizione e della Privacy Policy. Per inoltrare l'ordine, l’Utente dovrà fare click sul tasto di completamento dell’ordine e procedere al pagamento con le modalità prescelte. Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni, e prende atto e accetta espressamente che ciò implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni e che l’ordine non potrà essere modificato o annullato dopo la sua spedizione. Art. 6 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO Il Contratto tra Venditore e Cliente si riterrà concluso solo con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore mediante l’invio da parte di una email di conferma dell’ordine (la “Conferma dell’ordine”) contenente: gli estremi del Cliente e il numero dell'ordine, che deve essere utilizzato in tutte le comunicazioni con iRapido srl, le caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il prezzo della merce acquistata, il mezzo di pagamento prescelto, le spese di spedizione, le imposte e i tributi applicabili, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni al Venditore. La mail di Conferma dell’ordine equivale all’accettazione della proposta d’acquisto e quindi coincide con il momento di conclusione del contratto di cui formeranno oggetto solo i prodotti ivi indicati. Il Venditore si riserva, a propria discrezione, di rifiutare l’ordine, nel termine di 72 ore lavorative, anche nei casi in cui: a) l’ordine non può essere eseguito a causa di: errore nelle informazioni fornite dall’Utente al momento dell’inoltro dell’ordine (es. carta di pagamento; data di scadenza ecc.); indirizzo di fatturazione errato; indirizzo di spedizione insufficiente o errato; informazioni ingannevoli; impossibilità di consegnare il prodotto in alcune aree geografiche disagiate; b) si è verificato un errore sul Sito relativo al prezzo, alla descrizione del prodotto o alla sua disponibilità del prodotto. In tali casi il Venditore procederà ad annullare l’ordine e a rimborsare quanto già eventualmente corrisposto dall’Utente per il pagamento dei prodotti. È escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte del Venditore. Il contratto di acquisto si intenderà risolto in caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo del prodotto, delle spese di spedizione, se previste, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultato dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto d’acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il Cliente sarà prontamente avvisato
. Art. 7 - PRODOTTI E SERVIZI VENDUTI 7.1. PRODOTTI iRapido srl vende principalmente prodotti tecnologici usati e rigenerati come cellulari, computer, iwatch, ipad e altri device (“Prodotti Rigenerati”). I Prodotti Rigenerati vengono accuratamente revisionati attraverso un processo di verifica delle componenti esterne, test hardware e software, rigenerazione mediante sostituzione delle componenti danneggiate o usurate, verifica di funzionamento, processo di igienizzazione. Sottoponiamo il dispositivo a 50 test Hardware e Software per garantirne il corretto funzionamento: testiamo il dispositivo con diverse sim, sia in modalità Wi-Fi che 3G/4G/5G. I test tecnici effettuati sono: verifica capacità effettiva dei GigaByte, verifica integrità scocca laterale e posteriore, verifica integrità alimentatore e cavo, touch, test batteria, LCD, vetro LCD, bussola, fotocamera frontale e posteriore, dock di ricarica, microfono dock, jack audio, flash fotocamera, giroscopio, sensori di luminosità e prossimità, tasto accensione, tasto vibrazione, tasto volume, tasto home, touch ID, Wi-Fi, Bluetooth, check lettura sim, test chiamata, microfono vivavoce, altoparlante, GPS, test 3G/4G, verifica Paese di provenienza, check blocco operatore, verifica presenza dati ed eventuale cancellazione completa, verifica estetica scocca, verifica presenza sportellino Sim e graffetta. Considerato il lavoro di ricondizionamento sui dispositivi, non possiamo garantire che i dispositivi mantengano valida la certificazione originale di resistenza all’acqua e alla polvere. Leggi qui per maggiori informazioni sulla procedura di ricondizionamento.
 GRADI DI RICONDIZIONAMENTO. 
In base alle condizioni estetiche in cui si trova il Prodotto Rigenerato, gli attribuiamo uno dei seguenti valori specificati in ogni scheda prodotto: Eccellente+ : Il dispositivo è, di fatto, pari al nuovo, sia dal punto di vista tecnico che di estetica: sembra appena uscito dalla fabbrica: puoi sfidare chiunque a riconoscere che sia un ricondizionato. Eccellente : Il dispositivo è funzionante al 100% ma potrebbe avere lievissimi difetti estetici sulla scocca o lievi graffi sullo schermo, visibili a schermo spento, o notabili da un amico super pignolo. Nulla che ti impedisca di goderne appieno. Ottime : Il pieno funzionamento tecnico del device è garantito al 100% ma il prodotto presenta lievi difetti estetici, come piccoli graffi e scheggiature sui bordi della scocca.Accettabile : Il prodotto presenta difetti estetici, come graffi e ammaccature più evidenti. STATO DELLA BATTERIA. Qualsiasi sia il grado estetico scelto, la batteria di un prodotto rigenerato è sempre in stato ottimale, cioè possiede una capacità pari o superiore all’80%. Clicca qui per avere maggiori informazioni sullo stato della batteria dei Prodotti Rigenerati. CARICABATTERIE E CAVI NON SEMPRE COMPRESI NELLA CONFEZIONE. Con riferimento a caricabatterie e cavi di alimentazione, si precisa che all’interno di tutte le confezioni: 
 1) degli iPhone, iPad, Samsung ed AirPods il cavo e il caricabatteria non sono presenti, ma sono acquistabili a parte; 
 2) dei Mac sono presenti sia il cavo che il caricabatteria;
 3) di PlayStation, Apple TV e HomePod è presente il cavo di alimentazione; 
4) di Apple Watch è presente il cavo di alimentazione. 
 LA SCATOLA DEI PRODOTTI. Tutti i Prodotti Rigenerati non vengono venduti con la loro scatola originale. Su alcuni modelli, tuttavia, è possibile acquistare la scatola originale, mediante il pagamento di un sovrapprezzo. Prodotti nuovi. iRapido srl  vende anche accessori nuovi come cover, pellicole protettive, caricabatterie (che non sono mai compresi nella scatola), auricolari. Scheda Prodotto e Immagini dei prodotti. I prodotti messi in vendita tramite questo Sito sono quelli descritti nella relativa scheda informativa (“Scheda Prodotto”) che ne illustra le principali caratteristiche e i dati tecnici. Le immagini e le descrizioni dei prodotti usati e rigenerati hanno solo fini illustrativi e dimostrativi, esse servono solo a rappresentare il prodotto per come questo si presenta quando è nuovo, ma non rappresentano il prodotto che il cliente effettivamente riceverà che, invece, avrà le caratteristiche estetiche descritte nel valore del grado di condizionamento estetico (per esempio un Iphone in Grado B presenta dei graffi o altri difetti estetici). Per questo le fotografie dei prodotti non costituiscono un elemento contrattuale. Eventuali difformità tra la descrizione del grado di condizionamento estetico rispetto alle reali condizioni del prodotto consegnato saranno contestabili solo se notevoli. 
 7.2. SERVIZI iRapido fornisce anche i servizi qui di seguito descritti.   Per usufruire del presente servizio il Cliente dovrà sostenere le spese di spedizione a domicilio del dispositivo di cortesia, alla tariffa unica di € 14,90 iva inclusa; (V) dell’estensione del Periodo di Recesso, normalmente previsto di 30 giorni, a 60 giorni per i dispositivi acquistati nell’arco della durata del servizio, per un numero limitato di 2 richieste di reso. Dalla terza richiesta, si applicheranno le condizioni previste dall’art. 13 sul Diritto di Recesso; (VI) di offerte dedicate a coloro che hanno acquistato il servizioirapido care+. Il servizio irapido srl ha durata di 60 mesi dalla data di Conferma dell’Ordine, alla cui scadenza non si rinnoverà.irapido  Gift Card. Il servizio iRapido Gift Card consiste nell’acquisto anticipato di un credito da utilizzare esclusivamente sul Sito, in luogo di altro metodo di pagamento. La iRapido  Gift Card verrà inviata via email in formato digitale e potrà essere stampata e consegnata ad altri, in quanto essa non è nominativa e contiene un codice sconto da inserire nel Carrello per gli acquisti sul Sito. Ricevere una iRapido Gift Card non garantisce automaticamente l’acquisto di alcun prodotto. La iRapido Gift Card può essere acquistata utilizzando le modalità di pagamento accettate sul Sito. Se il prezzo di acquisto dei Prodotti è superiore al valore residuo della iRapido Gift Card, la differenza dovrà essere pagata utilizzando le modalità di pagamento accettate sul Sito. Con la iRapido  Gift Card non è possibile acquistarne altre o pagare le spese di consegna e le altre spese aggiuntive. Questa non può essere convertita in denaro, né può essere rivenduta. La restituzione di una irapido  Gift Card non utilizzata, neppure parzialmente, potrà avvenire entro il termine di 30 giorni dalla data di spedizione al suo destinatario, nelle modalità indicate più avanti per l’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso dei prodotti acquistati con la iRapido Gift Card avviene mediante incremento del saldo della carta. In caso di acquisti in parte con il valore residuo della iRapido  Gift Card e in parte tramite gli altri strumenti di pagamento, il rimborso avverrà mediante incremento del saldo della carta, in misura a quanto utilizzato con questa, e mediante rimborso sul mezzo di pagamento utilizzato, in misura a quanto pagato tramite tale strumento. Per esempio: se hai acquistato un prodotto da 500 euro e hai pagato 200 euro con la irapido Gift Card e 300 euro mediante carta di credito, il rimborso avverrà mediante l’incremento di 200 euro sulla iRapido  Gift Card e il riaccredito di 300 euro sulla carta. La irapido Gift Card potrà essere utilizzata entro il termine di 12 (dodici) mesi a partire dalla data di acquisto, al termine dei quali il credito verrà azzerato, tranne nel caso in cui entro il predetto termine il Cliente abbia richiesto la restituzione di eventuali somme residue. irapido non può essere considerata responsabile dello smarrimento della irapido Gift Card, né in caso di utilizzo non autorizzato della stessa. Pertanto, si raccomanda di conservarla con cura. I termini e le condizioni della irapido  Gift Card sono soggetti a modifica e alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili per l’acquisto con la stessa. Clicca qui per maggiori informazioni sulla irapido Gift Card. Art. 8 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi che è indicata anche sul Sito. La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le Schede Prodotto e deve comunque considerarsi indicativa poichè il Sito può essere visitato contemporaneamente da più Utenti, e potrebbe accadere che, nello stesso momento, più Utenti effettuino l’ordine per il medesimo prodotto. Pertanto, potrebbe accadere che il sistema informatico del Sito segni come disponibile un prodotto che in realtà non è disponibile, in quanto venduto ad altri prima della Conferma dell’Ordine. In tali casi, non potrà in ogni caso essere attribuita al Venditore la responsabilità per l’indisponibilità di uno o più prodotti. irapido non potrà neppure essere considerata responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, il Venditore si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente. Se sarà stato trasmesso l'ordine ed il prezzo già addebitato per gli articoli che sono risultati non più disponibili, il Venditore rimborserà al Cliente l'intero importo pagato per quegli articoli. In caso di indisponibilità, parziale o totale della merce, anche in seguito all’invio della mail di Conferma dell’Ordine, il Cliente verrà tempestivamente informato con comunicazione via mail. In tal caso, il contratto d’acquisto si intenderà risolto, e irapido provvederà, al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione (ove l'acquisto abbia riguardato il solo Prodotto non disponibile o, in caso di ordini multipli, limitatamente alle spese di spedizione specificamente riferite al Prodotto non disponibile). In caso di ordini multipli, l’indisponibilità di uno o più dei Prodotti ordinati non attribuirà comunque al Cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’Ordine.
 Art. 9 - MODALITÀ DI PAGAMENTO Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti: Carte di credito. Sono accettate le carte di credito e le carte di debito dei principali circuiti internazionali. Al momento della trasmissione dell’ordine, verrà addebitato l’importo relativo all’acquisto effettuato. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione via mail. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di irapido , verrà richiesto contestualmente da irapido l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso irapido  può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, irapido S.r.l. provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni). irapido si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Irapido  si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In nessun momento della procedura di acquisto irapido è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di irapido  conserverà tali dati. In nessun caso irapido può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su irapido . Bonifico Bancario. È accettato il pagamento tramite Bonifico Bancario. Gli estremi per effettuare il bonifico sono indicati nella mail di Conferma dell’Ordine. Il Cliente dovrà procedere al pagamento inderogabilmente entro il termine di 2 giorni dall’invio della proposta d’acquisto. In caso di mancato pagamento entro il termine indicato, la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c., salvo il diritto al risarcimento del danno patito, e il Cliente riceverà una mail di annullamento dell’ordine inviato. Il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico: numero d'ordine. Digital Wallet e PayPal. Vengono accettati i pagamenti tramite Digital Wallet quali PayPal, Amazon Pay, Satispay. Qualora l'utente scelga i digital wallets come mezzo di pagamento, egli sarà reindirizzato al relativo sito dove eseguirà il pagamento in base alla procedura ivi prevista e disciplinata. Questi servizi prevedono l'utilizzo dei più recenti e aggiornati protocolli di sicurezza SSL e di crittografia dei dati. I dati riservati (numero di carta di credito, scadenza e crittogramma) non vengono mai memorizzati dal Sito, né mai entrano in possesso del Titolare. Contrassegno. Il Cliente può decidere di pagare in contrassegno per importi massimi di euro 1.000,00. Qualora il Cliente scelga il contrassegno come mezzo di pagamento, La informiamo che all’intera spedizione potrà essere applicato un sovrapprezzo per il costo del servizio, indicato sul Sito. Nell’ipotesi di scelta di pagamento con contrassegno, al momento della consegna dei Prodotti è necessario disporre in contanti dell’importo indicato nell’ordine di acquisto (non essendo il corriere autorizzato ad accettare assegni e non potendo dare soldi in resto): in difetto, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Lei sarà avvisato della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell'ordine. Qualsiasi rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà disposto mediante bonifico bancario presso le coordinate bancarie da Lei comunicate. Pagamento rateale tramite Scalapay. Il Cliente può pagare anche tramite apertura di un account sulla piattaforma di Scalapay che permette di dividere l’importo in rate mensili alle condizioni definite dalle stesse piattaforme, tramite l’utilizzo di carte di credito e debito rilasciate in Italia appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard, American Express. Sono accettate anche le principali carte prepagate. Scegliendo questo metodo di pagamento, il Cliente prende atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizza tale cessione. Pagamento rateale tramite Oney. Il Cliente può pagare anche tramite apertura di un account sulla piattaforma di Oney che permette di dividere l’importo in rate mensili alle condizioni definite dalle stesse piattaforme, tramite l’utilizzo di carte di credito e debito rilasciate in Italia appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard. Non sono accettate le carte di credito virtuali, prepagate e ricaricabili. irapido Money. 
Art. 10 - PREZZI I prezzi di vendita esposti sul Sito sono da intendersi in Euro e comprensivi di I.V.A. (qualora applicabile) e di ogni altra imposta, compreso l’eventuale contributo RAEE. Il prezzo applicato al rapporto contrattuale tra Venditore e Cliente sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nella Conferma dell’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente
. Art. 11 - FATTURAZIONE Su richiesta, irapido  emetterà la fattura elettronica utilizzando le informazioni fornite dal Cliente e che quest’ultimo garantisce essere rispondenti al vero, e trasmettendola via SDI al Cliente. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. In caso di acquisto come Consumatore verrà emesso regolare scontrino che può essere scaricato accedendo alla propria area personale del sito oppure cliccando nel link dell'email di avvenuta spedizione. 
 Art. 12 - SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI La spedizione è affidata a vettori nazionali e internazionali, come GLS, BRT, UPS, DHL e altri. irapido accetta ordini da tutta la UE e da molti paesi Extra-UE. Per le spedizioni extra-UE potrebbero essere richiesti al Cliente, all'atto della consegna, ulteriori oneri. Tempi di consegna e come tracciarla. I tempi di consegna possono variare da un minimo di 72 ore per i prodotti con SPEDIZIONE IMMEDIATA, fino ad un massimo di 30 giorni lavorativi per quelli che non lo sono. II Cliente sarà informato mediante una email di conferma che l’ordine è in fase di spedizione contenente il tracking number utile per tracciare la spedizione, il quale sarà attivo generalmente dopo 24 ore dal suo ricevimento (la “Conferma di Spedizione”). Tariffe delle spedizioni. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente. Per le spedizioni sul territorio italiano si applica una tariffa base di 14,90€, mentre sul territorio europeo inclusi il Regno Unito e la Svizzera, si applica una tariffa base di 19,90€, nel resto del mondo si applica una tariffa unica di 119,90€, salvo diversamente indicato nel Carrello. Non sono ammesse spedizioni verso caselle postali né presso punti di distribuzione automatica dei pacchi. Gli ordini sono spediti via corriere ed è quindi necessaria la presenza di una persona fisica per la firma alla consegna del pacco. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. In caso di assenza del destinatario all'indirizzo indicato il vettore incaricato contatterà il destinatario telefonicamente, o invierà un’email di avviso, e tenterà una nuova consegna nei giorni successivi. Nel caso in cui nei giorni successivi non sia possibile effettuare la consegna a causa dell’assenza del destinatario, i prodotti ordinati andranno in giacenza presso la filiale competente, maturando costi di giacenza addebitati al Cliente stesso. Trascorsi 5 giorni di giacenza senza consegna, i prodotti saranno riconsegnati al Venditore e l’ordine verrà annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c., salvo il diritto al risarcimento dei danni derivanti dalle spese di trasporto e di giacenza, che irapido  si riserva di trattenere dal rimborso. Il rischio di perdita e danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile al Venditore, è trasferito al Cliente quando questo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso del prodotto. 
ATTENZIONE ALLA CONSEGNA. Prima di accettare il pacco, assicurati: 1. che il numero di colli in consegna corrisponda al numero di colli indicato nel documento di trasporto; 2. che l’imballo risulti integro e non alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche); 3. che il pacco venga consegnato con diligenza e perizia dal vettore; 4. di FIRMARE con RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA in caso di anomalie, pacco non integro o alternato, come meglio specificato avanti; 5. di controllare l'integrità del contenuto entro 24h dall'avvenuta consegna; 6. di fotografare l'articolo da diverse prospettive così come ricevuto dal corriere (senza rimuovere eventuale cellofan o pluriball esterno) per poter dimostrare eventuali danni. RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA. Prima di accettare il pacco, assicurati delle condizioni dell’imballaggio e del suo contenuto. Il Cliente ha il diritto di effettuare i suoi controlli e ACCETTARE CON RISERVA il pacco, quando ritiene che ci siano dei motivi per farlo, senza avere fretta di lasciare lo spedizioniere o timore di apporre riserve. È obbligo e responsabilità dello spedizioniere trasportare e consegnare con cura la merce, senza arrecargli danno durante il trasporto. Per questo, in caso di anomalie nella consegna della merce, pacco o imballaggio danneggiato per sua condotta, è il vettore ad essere responsabile per danno occulto da trasporto. Per far valere questa responsabilità, è necessario accettare la consegna con RISERVA DI CONTROLLO che deve essere SPECIFICA cioè ben motivata, scrivendo “ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO” + LA MOTIVAZIONE Esempi: “ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER SOSPETTA MANOMISSIONE: se il pacco risulta aperto o non perfettamento chiuso; “ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER TRATTAMENTO IMPROPRIO”: se non viene consegnato con cura o diligenza da parte del vettore; “ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER PACCO VISIVAMENTE DANNEGGIATO” se il collo riporta dei danni visibili, oppure è visivamente alterato. Art. 13 - DIRITTO DI RECESSO Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso, cioè il diritto di restituire il prodotto acquistato e ricevere il rimborso della spesa sostenuta per il suo acquisto, entro il termine di 30 giorni (“Periodo di Recesso”) decorrenti: per i prodotti fisici, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del prodotto, oppure, in caso di acquisto di più prodotti, dal giorno di consegna dell'ultimo prodotto, oppure ancora in caso di acquisto di prodotti con più lotti o pezzi multipli, dal giorno di consegna dell’ultimo lotto o pezzo; dalla data di acquisto degli stessi. Il diritto di recesso è escluso in caso di: suo esercizio al di fuori del Periodo di Recesso; acquisto da parte di un Cliente che riveste la qualità di professionista ai sensi dell’art. 3, lett. c) del Codice del Consumo (acquisto con partita iva); acquisto di prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; acquisto del servizio “irapidp”, in caso di esecuzione dello stesso, mediante il login all’interno dell’area riservata che ospita i relativi contenuti multimediali, prima della scadenza del Periodo di Recesso; acquisto del servizio “irapido care+”, in caso di esecuzione dello stesso, cioè nel caso in cui il Cliente abbia beneficiato di anche solo uno dei servizi compresi durante il Periodo di Recesso. Nei casi in cui esso è previsto, per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve informare irapido, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere, mediante una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di recesso”) indicando nell’oggetto: “esercizio del diritto di recesso”, e nel corpo della mail: numero d’ordine, data dell’ordine, il/i prodotto/i per cui intende esercitare il diritto di recesso, un recapito telefonico. La Dichiarazione di recesso dovrà essere inviata al Servizio Clienti all’indirizzo email reso@irapido.it, entro il Periodo di Recesso, mediante qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso via email, via pec a irapido@legalmail.it, oppure utilizzando il modulo di recesso messo a disposizione a questo link. Pervenuta la Dichiarazione di recesso, iRapido provvederà, entro le successive 24 ore, a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, fornendo l’apposita etichetta da apporre sulla scatola per la restituzione del prodotto al corriere, riportante il codice RMA (codice di autorizzazione al rientro). In tutti i casi in cui il diritto di recesso venga esercitato al di fuori dei casi in cui esso è previsto, e il dispositivo venga spedito a iRapido , questo provvederà alla restituzione del prodotto al Cliente, addebitandogli le spese di restituzione del prodotto. Il Cliente che ha esercitato il diritto di recesso deve provvedere a restituire il Prodotto al Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. iRapido  non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da iRapido, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente. Il Cliente dovrà restituire il prodotto accuratamente imballato, protetto, integro e completo di tutti i suoi accessori, manuali, etichette e documenti, utilizzando la confezione originale con cui è stato ricevuto il prodotto e spedirlo a questo indirizzo: iRapido  Via Giovanni lanza 96,  00184 Roma (RM) iRapido srl provvede a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni da quando avrà conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente. All’arrivo in magazzino, irapido accerta la condizione del prodotto reso e si riserva di trattenere il rimborso sino a tale momento. Il rimborso avviene utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, cioè tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, a mezzo Bonifico Bancario oppure altra modalità indicata dal Consumatore. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN) o altri dati utili a questo fine. Nel caso di acquisto, anche in parte, tramite irapido Gift Card il rimborso dei prodotti acquistati avviene mediante incremento del saldo della carta. In caso di acquisti in parte con il valore residuo della irapido  Gift Card e in parte tramite gli altri strumenti di pagamento, il rimborso avverrà mediante incremento del saldo della carta, in misura a quanto utilizzato con questa, e mediante rimborso sul mezzo di pagamento utilizzato, in misura a quanto pagato tramite tale strumento. Per esempio: se hai acquistato un prodotto da 500 euro e hai pagato 200 euro con la irapido  Gift Card e 300 euro mediante carta di credito, il rimborso avverrà mediante l’incremento di 200 euro sulla irapido Gift Card e il riaccredito di 300 euro sulla carta. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, irapido  provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto, comunque non superiore al 10%, quale contributo alle spese di ripristino. Il Cliente prende atto e accetta espressamente che, all’esito del predetto accertamento, la richiesta di reso verrà rifiutata e si provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e rifiutando la richiesta di reso, in caso di: prodotto confezionato, la cui confezione risulta mancante; prodotto che manca di alcune parti o accessori integranti (accessori, cavi, manuali, parti, ...); prodotto che risulta danneggiato a causa del trasporto (in tal caso irapido procederà a comunicare entro 5 giorni la circostanza al Cliente affinché questo possa agire nei confronti del corriere responsabile del trasporto, richiedendo il rimborso del valore del bene, se assicurato); prodotto che risulta danneggiato per causa diversa dal trasporto, oppure risultano anomalie nello stato di conservazione dello stesso (es. device venuto a contatto con liquidi); dispositivo bloccato da account iCloud inserito, password o altro blocco apposto al Cliente che ne ostacola l’utilizzo. Il Cliente che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. In tal caso, l’importo da rimborsare sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione del valore. Nel caso in cui il rimborso sia stato già effettuato, il Venditore fornirà le coordinate bancarie per il pagamento dovuto da parte del Cliente a causa della diminuzione del valore del Prodotto. Art. 14 - GARANZIE I prodotti commercializzati sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo che è riservata al Consumatore ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo. La Garanzia Legale di Conformità opera quando il difetto di conformità si manifesta entro il periodo di 2 (due) anni (“Periodo di validità della Garanzia”) il quale decorre: (I) dalla consegna dei prodotti fisici e prodotti con elementi digitali; (II) dalla fornitura del servizio. L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. Per i Prodotti Rigenerati, quindi usati, ai sensi dell’art. 133, ultimo comma, Codice del Consumo, il Cliente acconsente che il Periodo di validità della Garanzia duri 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto, e che, pertanto, l’azione diretta a far valere i difetti si prescrive entro il termine di 14 mesi dalla consegna. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente, da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, da una manomissione del prodotto da parte di terzi a cui il Cliente si è affidato per la riparazione dello stesso. In tutti questi casi, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino (stimabili in euro 20), nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Irapido srl. Ai sensi dell’art. 130, ultimo comma, Codice del Consumo, sono altresì esclusi dall’ambito di applicazione della Garanzia Legale i difetti dei Prodotti Rigenerati descritti dal valore del grado di ricondizionamento, delle cui caratteristiche particolari il Consumatore è specificamente informato prima dell’acquisto del Prodotto rigenerato. Ad esempio: se si acquista un device di Grado B, i difetti estetici (quali graffi, scheggiature, ammaccature ecc.) che non inficiano sulla sua funzionalità non possono considerarsi difetti del prodotto ai sensi della Garanzia Legale del Codice del Consumo, in quanto della loro presenza il Consumatore è stato messo a conoscenza e ha accettato il grado di ricondizionamento al momento dell’acquisto. Come esercitare la garanzia legale. In caso di difetto di conformità, il Cliente, entro il Periodo di validità della Garanzia, potrà contattare il Servizio Clienti via mail a all’indirizzo di cui all’intestazione indicando il numero d’ordine e allegando le foto rappresentative del difetto di conformità, oltre che la fattura o la email di conferma dell’ordine (o il Documento di Trasporto consegnato dal corriere al momento della consegna). Il prodotto del quale si lamenta il difetto di conformità dovrà essere spedito a irapido srl