A cosa serve questo metodo particolare? Di cosa si tratta precisamente?
Il reballing è un processo di riparazione delle schede elettroniche che consiste nel rinnovare o eliminare la saldatura di una CPU o di altri componenti elettronici, attraverso pulizia e applicazione di nuova saldatura, utilizzando palline di stagno o lega di stagno.
Il reballing viene spesso utilizzato per risolvere problemi di surriscaldamento della CPU o altri problemi causati da saldature difettose o danneggiate. Il processo richiede attrezzature specializzate, come air blower canalizzati e competenze tecniche avanzate.
Questo processo è particolarmente importante in ambito console, come PlayStation e Xbox, dove la CPU o la GPU sono costantemente soggette a stress elevati. Tuttavia, il reballing può essere utilizzato anche in altri tipi di apparecchiature elettroniche, come telefoni cellulari, computer portatili, schede madri e molto altro ancora. Il problema è particolarmente indirizzato, infatti, a computer portatili molto compatti, dove viene sacrificata molto la dissipazione dl calore.
Ciò non vuol dire che i computer fissi siano fuori pericolo però!
Come già detto per le console, anche i computer da gaming, editing o disegno 3D sono soggetti a stress costante a causa del lavoro ad alti regimi a cui sono sottoposti.
Nei casi più gravi, il reballing prevede la rimozione e sostituzione dello stagno presente nelle saldature del componente interessato, per esempio nei pc più vecchi di 10 anni… in altri casi, è sufficiente un riscaldamento dell’area interessata per “rinnovare” i contatti, attraverso lo scioglimento e riconsolidamento dello stagno presente.
Ah… dimenticavo, noi di iRapido ovviamente lo facciamo! QUI