Skip to content
logo irapido
Menu
logo irapido
Menu

Irapido Blog

Batterie dei telefoni, come fanno a durare così tanto?

Le batterie dei telefoni cellulari sono costituite principalmente da celle ai polimeri di litio, molto efficienti, ma come fanno a durare così tanto? Queste celle hanno una capacità di carica molto elevata, il ché significa che possono immagazzinare una grande quantità di energia in un  spazio molto ristretto. Ciò consente ai telefoni di avere batterie di dimensioni più piccole rispetto alle vecchie batterie al nickel-cadmio o al nichel-metallo idruro.

Una delle principali preoccupazioni quando si utilizza un telefono è la durata della batteria. Ci sono diversi modi per prolungare la durata della batteria del tuo telefono, tra cui:

  • Regolare la luminosità dello schermo: più luminosa è la schermata, più energia verrà utilizzata.
  • Chiudere le app non utilizzate: lasciare le app in esecuzione in background consuma energia.
  • Disattivare la connettività wireless quando non è necessaria: la connessione WiFi, Bluetooth e GPS consumano energia.
  • Utilizzare una cover protettiva: essa aiuta a mantenere la temperatura della batteria entro limiti accettabili.
  • Utilizzare una carica veloce solo quando strettamente necessario caricare la batteria troppo velocemente può ridurne la durata nel tempo

In generale, la durata della batteria di un telefono dipende dall’uso che ne fai. Se utilizzi il telefono intensamente per giocare, guardare video o navigare in internet, la batteria si scaricherà più rapidamente rispetto a quando lo utilizzi per telefonare o inviare messaggi.

Se noti che la durata della batteria del tuo telefono sta diminuendo drasticamente, potrebbe essere necessario sostituire la batteria o addirittura il telefono, dipendentemente dall’età e dallo stato del dispositivo, anche se noi puntiamo sempre al mantenimento del proprio dispositivo, rispetto all’opzione dell’acquisto di un altro.

Da sempre sostituiamo batterie a un’infinità di dispositivi e ci occupiamo di tutti gli iphone, a partire dai primi, i più vecchi che tu possa immaginare! Ma anche iPad, Apple Watch, Mac e TUTTO il resto (ovviamente pensiamo noi allo smaltimento delle batterie sostituite!).

Se hai provato i passaggi qui sopra, ma senza risultati, allora prova a sostituire la tua batteria! Puoi farlo QUI